Castelli

Castelli, rocche, borghi murati e ville padronali costellano il paesaggio agrario lungo l’alveo del fiume. L’Oglio è protagonista di contese millenarie fra aree di confine. Abbraccia nelle proprie terre antichissime testimonianze difensive segnate da virtù e valori ottenuti spesso a gittate di catapulte e a scoppi di fucile. Genti di uguale colore e simile povertà litigavano il possesso delle acque, il ricavato del pescato e i frutti dei raccolti per volere di signorie rivali. Nobili dimore, fortificate o di villeggiatura, sono le tracce di una forte presenza feudale o di proprietà cittadine a cui spesso si organizzavano gli abitati rurali minori. Alcuni di essi, nonostante il fiume abbia compiuto più lustri, ancora si presentano tali. E così come in una sequenza lineare si tramanda la storia locale scritta nelle dispute tra Orzinuovi e Soncino, Pumenengo e Rudiano, Brescia e Cremona, Serenissima e Sforza, Martinengo e Scala.

Castelli Calepio (BG)

BORGO E CASTELLO DI CALEPIO

La frazione di Calepio è degna di menzione per la struttura medievale del borgo ed il castello, posto in ottima posizione panoramica. Il castello fu probabilmente fondato una …

Padernello (BS)

CASTELLO DI PADERNELLO

Il nucleo abitato si appoggia al maniero di casata Martinengo. Ben conservato e vivace a livello culturale, sede di una importante Fondazione. Edificato in mattoni a vista nel …

Palazzolo sull'Oglio (BS)

CASTELLO DI PALAZZOLO

Il castello è una rocca difensiva formata da quattro torri, unite tra loro da mura circondate da un fossato. Tre, denominate Mirabella, Ruellina e Porta di fuori, sono …

Pontevico (BS)

CASTELLO DI PONTEVICO

Pontis – Vicus, villaggio costruito su un ponte. E’ un edificio glorioso, oggi ospita l’Istituto Cremonesini Onlus – centro R.S.A. e R.S.D. La struttura del castello risale all’anno …

Credaro (BG)

CASTELLO DI TREBECCO

Sull’antica via di comunicazione che fiancheggia il fiume Oglio, che da Credaro porta a Calepio, sorge, a lato di una salita, il castello di Trebecco. La sua struttura …

Scandolara Ripa d'Oglio (CR)

CASTELLO GAZZO

Piccolo ma ben conservato, di proprietà privata ma di ottima visione esterna.

Paratico (BS)

CASTELLO LANTIERI

Il celebre castello Lantieri, i cui suggestivi ruderi sono purtroppo non visitabili, fu costruito probabilmente nel XIII secolo forse sui resti di un castello più antico, ed edificato …

Villachiara (BS)

CASTELLO MARTINENGO

Era di proprietà della famiglia Martinengo. Costruito a partire dal 1370, nel ‘500 la famiglia trasformò il castello in un vivace centro culturale. Sorge nella piazza centrale del …

Urago d'Oglio (BS)

CASTELLO MARTINENGO

Venne eretto dalla famiglia Martinengo nel XV secolo a difesa dei ponti e dei porti sul fiume Oglio. Venne più volte rimaneggiato. La famiglia soggiornava spesso nel castello. …

Orzinuovi (BS)

CASTELLO MARTINENGO – LOCALITA’ BARCO

Antica residenza fortificata della famiglia Martinengo. Nonostante l’attuale stato di mal conservazione è di forte impatto visivo (visitabile esterno).

Cividate al Piano (BG)

ROCCA DI CIVIDATE

Si situa su uno sperone sul fiume Oglio. Della struttura, databile intorno al XII – XIV secolo, restano il torrione settentrionale, alcuni tratti di cinta e un monumentale …

Soncino (CR)

ROCCA SFORZESCA

Risale al XV secolo. Edificata in una strategica posizione, dominante la campagna e l’allora principale via di comunicazione verso Cremona, presenta un grande cortile quadrato e un antistante …

Alfianello (BS)

TORRE FORTIFICATA

La presenza del castello appartenuto agli Avogadro e circondato da muraglie è testimoniata dal perimetro del fossato, oggi coltivato, e soprattutto dalla torre-porta d’ingresso trasformata in campanile. Posto …