Chiese ed edifici sacri

Villongo (BG)

CAPPELLA DI SAN ROCCO

La cappella si trova all’esterno della Parrocchiale di San Filastrio e accoglieva gli affreschi realizzati tra il 1526 e il 1528 da Romanino, importante frescante del rinascimento lombardo. …

Palosco (BG)

CAPPELLA DI SANTA MARIA DELLA VISITAZIONE

La pianta rettangolare racchiude l’antica chiesa documentata fin dal X secolo ed elementi romanici sono visibili nella struttura del campanile. La cappella, nel corso dei secoli, ha subito …

Paratico (BS)

CHIESA DI S. PIETRO

La chiesa di S. Pietro, detta anche Madonna del Buon Consiglio, doveva essere originariamente una piccola cappella edificata forse nel XV secolo. Molti ritengono che questo edificio fosse …

Orzinuovi (BS)

CHIESA DI SAN DOMENICO

Attuale cappella dell’ospedale Mellino Mellini di Orzinuovi, la piccola chiesa di San Domenico trae la denominazione comune dall’annesso convento domenicano. Consacrata nel 1500 e titolata a Santa Maria …

Credaro (BG)

CHIESA DI SAN FERMO

Sull’antica via di comunicazione che fiancheggia il fiume Oglio, che da Credaro porta a Calepio, ma oggi relegata ad un ruolo secondario nella viabilità, si incontra la splendida …

Bordolano (CR)

CHIESA DI SAN GIACOMO MAGGIORE

E’ un edificio di origini tardo cinquecentesche sul quale vennero operati interventi nel XVIII secolo e nel 1846. La facciata articolata è stata progettata nel 1880 da Davide …

Credaro (BG)

CHIESA DI SAN GIORGIO

Poco distante dal centro abitato oggi risulta inserita in un quartiere industriale. La presenza di una Annunciazione databile prima del XI secolo indica anche la probabile origine dell’edificio …

Castelli Calepio (BG)

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Nell’area della Val Calepio e del Basso Sebino si trovano preziose testimonianze di cultura romanica, con l’edificazione di numerose chiese da parte di maestranze particolarmente valide. Si tratta …

Villongo (BG)

CHIESA DI SANT’ALESSANDRO AD AGROS

Poco distante dal centro abitato, situata su di una piccola altura, si trova la piccola chiesa di Sant’Alessandro ad Agros. Delle sue origini romaniche (XII secolo) rimane la …

Cividate al Piano (BG)

CHIESA DI SANTA MARGHERITA

L’origine della piccola chiesa risale al XII – XIII secolo. La struttura attuale rispecchia il tipico impianto campestre frutto di ampliamenti del cinquecento. Singolare è il portico sostenuto …

Soncino (CR)

CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Si trova appena fuori Soncino. All’edificazione concorse economicamente tutta la popolazione. Semplice la struttura esterna ma internamente ricchissima di affreschi: le pareti laterali, la controfacciata, la zona presbiteriale …

Soncino (CR)

CHIESA E CHIOSTRO DI SAN GIACOMO

La chiesa di San giacomo venne edificata nel XIV secolo sull’area di un più antico “Xenodochium”, un ospizio per pellegrini risalente alla metà del XII secolo. Nel 1361 …

Verolavecchia (BS)

CONVENTO DEI DOMENICANI A SCORZAROLO

Il convento comprende una grande corte rurale ed un chiostro di più ridotte dimensioni ma pregevole per le proporzioni architettoniche. All’interno del chiostro, la bella chiesetta dedicata a …

Capriolo (BS)

MONASTERO DELLE ORSOLINE

Percorrendo in alternativa via Balladore, o via Battidora, poi via Simone Paratico ed infine Piazzale Castello, si giunge in prossimità dell’odierno Monastero delle suore Orsoline con annessa chiesa …

Capriolo (BS)

ORATORIO DI SAN GIORGIO

Più della festa patronale è sentita la celebrazione di San Luigi Gonzaga, cui è dedicato l’oratorio omonimo costruito di fianco alla parrocchiale. Nelle prime settimane di settembre si …

Borgo San Giacomo (BS)

PARROCCHIALE DI SAN GIACOMO

Degno di menzione, particolare nel suo genere e unico in queste zone, è il piccolo Camposanto settecentesco prenapoleonico detto “Sagrato” di Borgo San Giacomo. Completato nel 1778 e …

Capriolo (BS)

PARROCCHIALE DI SAN GIORGIO

La primitiva chiesa parrocchiale è identificata in una non più fruibile chiesa dedicata ai santi Gervasio e Protasio, sorta in prossimità del colle dell’antico castello; l’attuale parrocchiale è …

Palosco (BG)

PARROCCHIALE DI SAN LORENZO

La parrocchiale di San Lorenzo già documentata nel XII secolo fu più volte rimaneggiata e ampliata nel corso dei secoli. L’aspetto attuale si deve all’ultimo intervento settecentesco. Già …

Sarnico (BG)

PARROCCHIALE DI SAN MARTINO DI TOURS

In Piazza SS. Redentore, sorgono la settecentesca parrocchiale dedicata a San Martino di Tours affiancata dall’oratorio di San Rocco.

Paratico (BS)

PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

La chiesa parrocchiale risale al XV secolo ed è dedicata a Santa Maria Assunta. L’edificio più antico fu probabilmente distrutto da un incendio, come riportato in un documento …

Palazzolo sull'Oglio (BS)

PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

La nuova e più grande Parrocchiale che sotituì la Pieve è dedicata a Maria Assunta e fu costruita su un antecedente edificio dedicato alla Maddalena a partire dal …

Orzinuovi (BS)

PARROCCHIALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

La chiesa parrocchiale presenta una visibile difformità di stili: l’interno è prevalentemente gotico mentre la facciata di chiare linee rinascimentali. Questo è dovuto ai numerosi rimaneggiamenti subiti negli …

Calcio (BG)

PARROCCHIALE SAN VITTORE

L’edificazione fu frammentaria, iniziata nel 1770 e più volte ripresa e interrotta, fu portata a termine nel 1880. La facciata è ornata di statue del Belcaro (XIX secolo). …

Verolavecchia (BS)

PARROCCHIALE SS PIETRO E PAOLO

Dell’originaria costruzione cinquecentesca rimane la bella abside in cotto con archetti polilobati. L’aspetto attuale della facciata e della restante muratura si deve a Giovanni Prandino di Calvisano che …

Palazzolo sull'Oglio (BS)

PIEVE DI PALAZZOLO

La Pieve attuale sorge su due strutture precedenti, una forse risalente ai secoli VIII e IX d.C. ed una al XII. L’edificio del XV secolo esistente presenta tre …

Quinzano d'Oglio (BS)

PIEVE DI QUINZANO

Dedicata alla Natività di Maria funge da cappella cimiteriale. Spicca l’abside romanica in mattoni rossi. Internamente troviamo di particolare interesse il Cristo Pantocrator in mandorla del catino absidale, …

Seniga (BS)

PIEVE DI SANTA MARIA DI COMELLA A REGONA

Si trova nel lembo di terra dove il fiume Mella confluisce nell’Oglio, al confine tra Brescia e Cremona. L’originaria struttura romanica, visibile in parte ancora nella conformazione strutturale …

Soncino (CR)

PIEVE SANTA MARIA ASSUNTA

L’erezione di un primo edificio di culto risale al V secolo, poi ricostruito in epoca romanica. La chiesa attuale è il risultato di numerose trasformazioni e il rifacimento …

Pumenengo (BG)

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA ROTONDA

Fu eretto intorno alla fine del 1500 per iniziativa del Conte Francesco Barbò in seguita all’evento miracoloso di un’apparizione mariana. Il progetto si deve a Pellegrino Tibaldi, internamente …

Rudiano (BS)

SANTUARIO DELLA MADONNA IN PRATIS

Situato fuori dal centro abitato, limitrofo alle sponde del fiume Oglio, sorge il Santuario dedicato alla Madonna in Pratis. Dell’antichissima fondazione, Santa Maria in Silvis, oggi non resta …