Musei

Borgo San Giacomo (BS)

CIMITERO NAPOLEONICO

Degno di menzione, particolare nel suo genere e unico in queste zone, è il piccolo Camposanto settecentesco prenapoleonico detto “Sagrato” di Borgo San Giacomo. Completato nel 1778 e …

Seniga (BS)

GHIACCIAIA DELLA FRAZIONE REGONA

Poco distante dal borgo rurale chiuso, trovavano luogo nella campagna le ghiacciaie, ancora oggi ben visibili dalla singolarissima forma. Erano costruzioni in mattone, a pianta circolare con copertura …

Verolavecchia (BS)

GHIACCIAIA DI SCORZAROLO

Poco distante dal borgo si riconosce l’inconfondibile sagoma della ghiacciaia nel mezzo della campagna.È una singolare costruzione in mattoni a pianta circolare con copertura ad ogiva e profonda …

Quinzano d'Oglio (BS)

IL CHIAVICONE

Importante manufatto di ingegneria idraulica che regola l’afflusso delle acque ad un canale artificiale che serviva una filanda, un mulino e una segheria. L’opera è costituita da 6 …

Torre Pallavicina (BG)

MOLINO DI BASSO

Può considerarsi il cuore operativo verde dell’intero parco. Ospita inoltre il Centro Didattico Ambientale e situazioni atte alla ricezione turistica: Ostello e Ristorante. Il Centro Didattico Ambientale del …

Soncino (CR)

MULINO SANT’ANGELO

rimangono oggi visibili, tra i molti anticamente presenti, il Mulino Sant’Angelo e il Mulino San Giuseppe situati appena fuori le mura. Del tutto funzionanti, fungevano da ausilio per …

Capriolo (BS)

MUSEO AGRICOLO E DEL VINO RICCI CURBASTRO

Legato al mondo della Franciacorta si menziona il Museo Agricolo e del Vino presente nella Cantina Ricci Curbastro, che ospita quattro sale tematiche. Visitabile tutta la settimana si …

Gabbioneta Binanuova (CR)

MUSEO DEGLI ORGANI PEDRINI

Qui ci accolgono i fratelli Fracassi, figli di mamma Pedrini, che da generazioni si occupano di restauro di organi antichi. Annesso al laboratorio trova spazio un grazioso museo …

Corte de' Frati (CR)

MUSEO DEI MINERALI E DEI FOSSILI

Raccolta dei Minerali e dei Fossili delle valli bergamasche, bresciane e dell’arco alpino di Corte de’ Frati. Si ammirano non solo numerosi reperti archeologici raccolti lungo le sponde …

Pontevico (BS)

MUSEO DEL MAGLIO

Lascia intuire il lavoro e la fatica di chi vi lavorò. Una fucina intatta, con tutti gli attrezzi che si adoperavano nel mestiere. Nella fucina si possono seguire …

Soncino (CR)

MUSEO DELLA STAMPA EBRAICA

Straordinario per ricercatezza e unicità. Soncino fu una delle poche città d’Europa ad accogliere una stamperia già nella seconda metà del 1400. L’antico e caratteristico edificio, un tempo …

Borgo San Giacomo (BS)

MUSEO ORNITOLOGICO FIAMENGHI NELLA FRAZIONE DI ACQUALUNGA

Annesso al Palazzo dei Della Volta, nasce come vero e proprio centro di studi ornitologici nella bassa bresciana. La struttura rappresenta inoltre un importante punto di osservazione e …

Sarnico (BG)

PINACOTECA GIANNI BELLINI

In via San Paolo, traversa di via Lantieri, si trova il “Museo Gianni Bellini”, inaugurato nel 2002 e nato dalla donazione di opere che vanno dal XVI al …

Pontoglio (BS)

PONTE E CHIESA DI SANT’ANTONIO

L’elegante ponte che ha dato il nome al paese fu edificato nel 1622 in pietra di Sarnico. Nel 1799 fu gravemente danneggiato dai francesi e quindi ricostruito nel …

Palazzolo sull'Oglio (BS)

PONTE ROMANO

Dell’epoca romana ancora si conserva un ponte perfettamente percorribile di sicura fondazione romana, datato tra il IV e il V secolo d.C. Va detto però che molte sono …

Orzinuovi (BS)

ROCCA DI SAN GIORGIO – PINACOTECA CIVICA

Della grandiosa rocca veneziana rimangono resti ben riconoscibili. Inserita in una poderosa fortificazione a stella, nelle intenzioni del Sammicheli (1520), doveva essere inespugnabile, grazie ai cinque angoli, ai …

Palazzolo sull'Oglio (BS)

TEATRO

Uno splendido teatro è ubicato in piazza Tamanza, dietro l’auditorium San Fedele e a ridosso della roggia Vetra, la canalizzazione che scorre sotto la Torre del Popolo. Fu …

Genivolta (CR)

TOMBE MORTE E TREDICI PONTI

Ingranaggio idraulico molto suggestivo di Genivolta sono le cosiddette Tombe Morte – Tredici Ponti. Il quadro generale è affascinate: un groviglio di canali, chiuse, chiaviche, incastri, tombini, ponti, …

Sarnico (BG)

TORRE CIVICA

Le antiche mura si connettevano alla torre medioevale di via Parigi, risalente al XII Secolo, oggi denominata Torre Civica. Altre importanti testimonianze di strutture edilizie medievali sono visibili …

Verolavecchia (BS)

TORRE CIVICA

In Piazza Risorgimento, presso il plesso scolastico, si erge la Torre Civica: ciò che rimane dell’antico borgo rurale fortificato con la probabile presenza di un castello. Il varco …

Palazzolo sull'Oglio (BS)

TORRE DEL POPOLO

Fra il 1813 e il 1838 sulla torre Mirabella del castello fu realizzata la Torre del Popolo, detta anche di san Fedele, perché fungesse da torre campanaria della …

Sarnico (BG)

TORRE DETTA DELL’OROLOGIO O DI SAN PAOLO

La via omonima deve il nome alla Chiesa di San Paolo, situata nella piccola piazzetta dove troviamo anche la Torre detta dell’Orologio o di San Paolo. La torre …

Palosco (BG)

TORRE DI ENRICO IV

Situati in Piazza Castello i ruderi della Torre sono alti circa sei metri; la struttura muraria è in ciottoli di fiume e pietre squadrate; il basamento, probabilmente a …

Palazzolo sull'Oglio (BS)

TORRE DI MURA

Nella zona oltre il fiume, a Mura, sorgono i resti della cosiddetta Rocchetta di Mura, ma soprattutto sopravvive una torre circolare alta 25 metri e con un diametro …